Punta Ala Hotel - Guida Turistica

CERCA ALBERGHI
Alberghi Punta Ala
Check-in
Check-out
Altra destinazione


.: DA VEDERE
 Punta Ala è una esclusiva località turistica di suggestiva bellezza, conosciuta a livello mondiale e perciò vanto dell'offerta turistica dell'intero litorale maremmano. Essa è compresa tra 2 punte verso il mare, dette Il barbiere e La Troia nuova, erette dal Granduca Cosimo Primo per assicurarsi protezione dalle incursioni dei corsari. Oggi è una piacevole località la cui economia è principalmente incentrata sulle attività turistiche (alberghi, ristoranti e un magnifico campo da golf) e sull'artigianato locale.
 Punta Ala è uno dei più riusciti insediamenti turistici del dopoguerra: inserita con "discrezione" nella immensa pineta, offre al visitatore la pulizia dei suoi viali, i suoi prati e le aiuole curate, l'eleganza dei suoi giardini sempre ben tenuti.
 Importante attrezzatura turistica è il porto (900 esclusivi posti barca), che offre la possibilità di noleggiare barche, motoscafi, yachts, con o senza mariaio.
 Notevole il campo da golf, uno dei più grandi d'Europa, sede di importanti gare internazionali.
 Il moderno abitato è dominato dalla mole del Castello di Balbo, noto anche come Forte di Punta Ala, che si trova sulla cima del promontorio di Capo Troia.
 Il complesso, risalente alla seconda metà del Cinquecento, venne ristrutturato e ampliato dai Lorena in epoca settecentesca e, nella prima metà del Novecento, la struttura divenne la residenza di Italo Balbo, noto trasvolatore dell’Oceano Atlantico: nello stesso periodo la località assunse l’attuale nome di Punta Ala. Sull’altura di Punta Hidalgo che domina la località balneare si innalza la Torre Hidalgo, nota anche come Torre del Barbiere, fortificazione della seconda metà del Cinquecento inclusa nel sistema difensivo del Principato di Piombino che proprio in questa zona raggiungeva i suoi limiti meridionali.
 Punta Ala è immersa nel verde, con ampie distese di macchia mediterranea ovunque. Si è sviluppata recentemente, offrendo infrastrutture turistiche di ottimo livello. E’ possibile praticare numerosi sport, dal golf al tennis, dal polo alla vela, oppure riposarsi nelle lunghe spiagge sabbiose con stabilimenti balneari ben organizzati.